Gesù   non   si   è   mai   proposto   alle   folle   con   " io   sono… ",   ma   ha   sempre   risposto   a   delle   domande   anche   quando   parlava   in parabole.   Maria   era   conosciuta   come   la   madre   del   silenzio,   non   aveva   rivelato   a   nessuno   di   avere   il   mondo   ai   suoi   piedi dopo   l'Annunciazione.   Aveva   nascosto   la   divinità   del   suo   Figlio   e   accettato   ogni   sofferenza,   al   punto   che   nemmeno   il demonio   era   sicuro   che   Gesù   fosse   il   figlio   di   Dio   quando   lo   tentò   nel   deserto.   Noi   invece   vogliamo   sempre   mettere davanti   il   nostro   "io"   e   tanti   pseudo   veggenti   o   carismatici   vanno   a   parlare   come   se   parlasse   Dio.   L'uomo   che   si   propone spiana   facilmente   la   strada   al   diavolo,   quando   invece   non   ha   la   necessità   di   parlare   le   cose   vanno   diversamente.   Dunque è   importante   essere   discreti   e   silenziosi.   La   Madonna   ci   ha   insegnato   l'umiltà,   non   viene   a   dirci   che   uno   è   bravo   o   cattivo o   che   hanno   valore   le   nostre   preghiere.   Un   giorno   potremmo   anche   conoscere   che   ha   avuto   più   valore   quello   che   non abbiamo   detto,   le   nostre   azioni,   gli   episodi   insignificanti.   Sono   le   parole   che   svaniscono   nel   vuoto,   eppure   sembriamo tutti   dei   saccenti.   Il   vero   cristiano   dovrebbe   essere   sereno,   tranquillo,   non   malizioso,   non   pieno   di   pregiudizi,   non malvagio,   non   geloso   e   invidioso.   Siamo   lontani   da   questa   caratteristica?   Non   è   importante   proporre   il   Vangelo   ma viverlo.   Il   modo   migliore   di   parlare   del   Signore   è   di   non   parlare   e   di   amare.    Tutti   sono   capaci   di   parlare,   pochi   di amare   e   di   accettare   l'offesa.   Davanti   all'ingiustizia   la   Madonna   si   comporterebbe   come   ci   comportiamo   noi   solitamente? Dobbiamo   avere   il   suo   sentimento   ai   piedi   della   croce   mentre   pregava   per   i   flagellatori   del   suo   divin   Figlio.   A ccettare   la croce    come    Gesù    significa    accettare    ogni    ingiustizia    senza    aver    commesso    niente.     Noi    qualche    difetto l’abbiamo,   potremmo   accogliere   chi   non   si   comporta   secondo   le   nostre   aspettative.   Quando   ci   arrabbiamo   per   una piccola   ingiustizia   non   dimostriamo   di   avere   la   fede,   quella   luce   che   si   accende   in   un   buio   terribile,   che   ci   rende   sereni   in mezzo   alla   tempesta,   che   ci   fa   amare   quando   tutti   ci   odiano.   Noi   non   perdoniamo   ma   giudichiamo   e   ci   assolviamo   dalle nostre   miserie,   mentre   i   santi   si   sentivano   più   peccatori   man   mano   che   si   avvicinavano   a   Dio.   Quando   uno   non   pensa   di essere   il   migliore   non   critica   mai   nessuno.   Cerchiamo   innanzitutto   di   metabolizzare   quello   che   la   Madonna   desidera   da parte   nostra,   l'amore.   La   preghiera   non   salva   il   mondo   ma   serve   principalmente   per   recuperare   noi   stessi,   ci   fa   stare bene.   Cosa   diamo   in   cambio?   Davanti   all'eucarestia   siamo   sicuri   di   essere   in   pace   con   il   nostro   fratello?   Il   Signore   non gradisce   la   rabbia,   dobbiamo   amare   senza   paura   anche   chi   ci   tiene   chiusa   la   porta   e   desiderare   il   suo   bene.   Con   Dio nel   cuore   non   ci   vengono   tolte   le   sofferenze,   ma   ci   sentiamo   indegni   addirittura   di   perdonare,   di   aver   ragione.   Oggi   le famiglie   sono   disunite,   ma   il   Signore   ce   lo   aveva   spiegato:   la   fortuna   della   famiglia   è   la   donna,   una   moglie   saggia   e attenta   nel   dosare   le   parole   e   nel   comportarsi   (Sir   26).   L'elemento   della   fortuna   può   essere   anche   l'elemento   della sfortuna,   mentre   l'uomo   è   stato   creato   con   altre   caratteristiche.   Entrambi   devono   impegnarsi   a   dare   più   importanza   alla famiglia,   non   a   quello   che   la   sensualità   chiede,   se   no   era   meglio   non   sposarsi.   Maria   e   Giuseppe   avevano   in   comune   il desiderio di sorprendersi positivamente, sapevano cosa gradiva l'altro. Perché non facciamo altrettanto? DOVE SONO ANDATI A FINIRE? Il   problema   principale   di   ogni   millennio   è   sempre   stato   uno:   i   poveri   peccatori.   Siamo   sicuri   di   non   appartenere   a   questa categoria?   Ci   sono   tanti   modi   per   non   comportarsi   bene.   La   ragione   umana   ha   una   logica   diversa   dalla   Verità,   quello   che noi   dobbiamo   fare   è   già   scritto,   non   dobbiamo   nemmeno   spostare   una   virgola.   Essere   cristiani   cattolici   fa   parte   di   un mistero   infinito   che   non   si   può   visualizzare   o   rendere   scientifico.   Altre   dottrine   hanno   una   realtà   diversa.   Come   pensiamo di   conoscere   l'infinito?   Gesù   è   asceso   al   cielo   e   Maria   è   assunta   in   cielo.   Sappiamo   che   sono   spariti   dai   nostri   occhi   e   non hanno   lasciato   alcuna   traccia   sulla   terra.   Altro   non   possiamo   dire.   Cosa   significa   il   cielo?   Non   è   sicuramente   la   volta celeste   sopra   di   noi.   È   importante   la   Verità   non   la   ragione,   per   essere   veri   cristiani   dobbiamo   usare   quell'incoscienza che   è   irragionevole.   Quando   si   dice   di   essere   al   settimo   cielo    vuol   dire   essere   al   massimo   della   gioia   della   luce   di   Dio. Allora   ci   sono   altri   cieli?   Se   parliamo   di   cose   che   non   conosciamo   ci   spiazziamo,   facciamo   confondere   le   altre   persone. Perché   ci   comportiamo   come   saccenti?   L'unica   cosa   che   dobbiamo   fare   è   amare   come   ci   dice   Gesù:   non   criticare   e   non giudicare.   Volerci   bene   è   la   cosa   che   ci   può   unire,   l'eredità   lasciataci   da   Gesù   e   Maria.   Come   pensiamo   di   ottenere   con   le preghiere    se    non    amiamo    e    non    osserviamo    i    comandanti?    È    come    chiedere    aiuto    a    un    amico    e    offenderlo    in continuazione.    Che    voglia    ha    di    aiutarci?    Noi    cristiani    cattolici    abbiamo    tanti    anni    di    specializzazione    ma    non    ci miglioriamo,   non   siamo   conformi   e   unanimi   nel   parlare   di   Dio.   Dobbiamo   essere   degni   rappresentanti   di   una   realtà   così grande. Se non sappiamo certi misteri è meglio educarci sull'amore, su questo verremo giudicati.     Confidenze di Maria santissima a Roberto Longhi sul monte Misma  
Io sono…
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© Un deserto sul Misma - Silenzio, preghiera, meditazione, abbandono….
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  Gesù   non   si   è   mai   proposto   alle   folle   con   " io sono… ",   ma   ha   sempre   risposto   a   delle   domande anche    quando    parlava    in    parabole.    Maria    era conosciuta   come   la   madre   del   silenzio,   non   aveva rivelato   a   nessuno   di   avere   il   mondo   ai   suoi   piedi dopo   l'Annunciazione.   Aveva   nascosto   la   divinità del    suo    Figlio    e    accettato    ogni    sofferenza,    al punto   che   nemmeno   il   demonio   era   sicuro   che Gesù   fosse   il   figlio   di   Dio   quando   lo   tentò   nel deserto.    Noi    invece    vogliamo    sempre    mettere davanti   il   nostro   "io"   e   tanti   pseudo   veggenti   o carismatici    vanno    a    parlare    come    se    parlasse Dio.   L'uomo   che   si   propone   spiana   facilmente   la strada    al    diavolo,    quando    invece    non    ha    la necessità   di   parlare   le   cose   vanno   diversamente. Dunque   è   importante   essere   discreti   e   silenziosi. La   Madonna   ci   ha   insegnato   l'umiltà,   non   viene   a dirci    che    uno    è    bravo    o    cattivo    o    che    hanno valore   le   nostre   preghiere.   Un   giorno   potremmo anche   conoscere   che   ha   avuto   più   valore   quello che    non    abbiamo    detto,    le    nostre    azioni,    gli episodi     insignificanti.     Sono     le     parole     che svaniscono   nel   vuoto,   eppure   sembriamo   tutti   dei saccenti.     Il     vero     cristiano     dovrebbe     essere sereno,   tranquillo,   non   malizioso,   non   pieno   di pregiudizi,   non   malvagio,   non   geloso   e   invidioso. Siamo   lontani   da   questa   caratteristica?   Non   è importante    proporre    il    Vangelo    ma    viverlo.    Il modo   migliore   di   parlare   del   Signore   è   di non   parlare   e   di   amare.    Tutti   sono   capaci   di parlare,   pochi   di   amare   e   di   accettare   l'offesa. Davanti        all'ingiustizia        la        Madonna        si comporterebbe      come      ci      comportiamo      noi solitamente?   Dobbiamo   avere   il   suo   sentimento ai    piedi    della    croce    mentre    pregava    per    i flagellatori    del    suo    divin    Figlio.    A ccettare    la croce    come    Gesù    significa    accettare    ogni ingiustizia   senza   aver   commesso   niente.    Noi qualche   difetto   l’abbiamo,   potremmo   accogliere chi     non     si     comporta     secondo     le     nostre aspettative.    Quando    ci    arrabbiamo    per    una piccola   ingiustizia   non   dimostriamo   di   avere   la fede,    quella    luce    che    si    accende    in    un    buio terribile,    che    ci    rende    sereni    in    mezzo    alla tempesta,   che   ci   fa   amare   quando   tutti   ci   odiano. Noi     non     perdoniamo     ma     giudichiamo     e     ci assolviamo   dalle   nostre   miserie,   mentre   i   santi   si sentivano     più     peccatori     man     mano     che     si avvicinavano   a   Dio.   Quando   uno   non   pensa   di essere    il    migliore    non    critica    mai    nessuno. Cerchiamo   innanzitutto   di   metabolizzare   quello che    la    Madonna    desidera    da    parte    nostra, l'amore.    La    preghiera    non    salva    il    mondo    ma serve   principalmente   per   recuperare   noi   stessi,   ci fa   stare   bene.   Cosa   diamo   in   cambio?   Davanti all'eucarestia   siamo   sicuri   di   essere   in   pace   con   il nostro   fratello?   Il   Signore   non   gradisce   la   rabbia, dobbiamo    amare    senza    paura    anche    chi    ci tiene   chiusa   la   porta   e   desiderare   il   suo   bene. Con    Dio    nel    cuore    non    ci    vengono    tolte    le sofferenze,   ma   ci   sentiamo   indegni   addirittura   di perdonare,   di   aver   ragione.   Oggi   le   famiglie   sono disunite,   ma   il   Signore   ce   lo   aveva   spiegato:   la fortuna   della   famiglia   è   la   donna,   una   moglie saggia    e    attenta    nel    dosare    le    parole    e    nel comportarsi    (Sir    26).    L'elemento    della    fortuna può    essere    anche    l'elemento    della    sfortuna, mentre     l'uomo     è     stato     creato     con     altre caratteristiche.    Entrambi    devono    impegnarsi    a dare   più   importanza   alla   famiglia,   non   a   quello che   la   sensualità   chiede,   se   no   era   meglio   non sposarsi.   Maria   e   Giuseppe   avevano   in   comune   il desiderio       di       sorprendersi       positivamente, sapevano     cosa     gradiva     l'altro.     Perché     non facciamo altrettanto? DOVE SONO ANDATI A FINIRE? Il   problema   principale   di   ogni   millennio   è   sempre stato   uno:   i   poveri   peccatori.   Siamo   sicuri   di   non appartenere   a   questa   categoria?   Ci   sono   tanti modi    per    non    comportarsi    bene.    La    ragione umana   ha   una   logica   diversa   dalla   Verità,   quello che    noi    dobbiamo    fare    è    già    scritto,    non dobbiamo   nemmeno   spostare   una   virgola.   Essere cristiani   cattolici   fa   parte   di   un   mistero   infinito che   non   si   può   visualizzare   o   rendere   scientifico. Altre   dottrine   hanno   una   realtà   diversa.   Come pensiamo   di   conoscere   l'infinito?   Gesù   è   asceso al   cielo   e   Maria   è   assunta   in   cielo.   Sappiamo   che sono   spariti   dai   nostri   occhi   e   non   hanno   lasciato alcuna    traccia    sulla    terra.    Altro    non    possiamo dire.   Cosa   significa   il   cielo?   Non   è   sicuramente   la volta    celeste    sopra    di    noi.    È    importante    la Verità   non   la   ragione,   per   essere   veri   cristiani dobbiamo      usare      quell'incoscienza      che      è irragionevole.   Quando   si   dice   di   essere   al   settimo cielo    vuol   dire   essere   al   massimo   della   gioia   della luce   di   Dio.   Allora   ci   sono   altri   cieli?   Se   parliamo di    cose    che    non    conosciamo    ci    spiazziamo, facciamo   confondere   le   altre   persone.   Perché   ci comportiamo    come    saccenti?    L'unica    cosa    che dobbiamo   fare   è   amare   come   ci   dice   Gesù:   non criticare   e   non   giudicare.   Volerci   bene   è   la   cosa che   ci   può   unire,   l'eredità   lasciataci   da   Gesù   e Maria.     Come     pensiamo     di     ottenere     con     le preghiere   se   non   amiamo   e   non   osserviamo   i comandanti?   È   come   chiedere   aiuto   a   un   amico   e offenderlo    in    continuazione.    Che    voglia    ha    di aiutarci?   Noi   cristiani   cattolici   abbiamo   tanti   anni di   specializzazione   ma   non   ci   miglioriamo,   non siamo    conformi    e    unanimi    nel    parlare    di    Dio. Dobbiamo    essere    degni    rappresentanti    di    una realtà   così   grande.   Se   non   sappiamo   certi   misteri è   meglio   educarci   sull'amore,   su   questo   verremo giudicati.         Confidenze   di   Maria   santissima   a   Roberto   Longhi sul monte Misma  

I suggerimenti di Maria santissima sul monte Misma

                                                                                                                                                                                                                           Io sono…               
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