Maria Ausiliatrice del monte Misma
Un deserto  sul Misma
Perché   ci   permettiamo,   baldanzosamente,   di   definire   la   posizione   di   Dio,   quando   in   realtà   non   sappiamo   niente?   Chi   può conoscere   la   potenza   del   Signore   o   quella   del   male?   Pur   essendo   potente   il   male   non   può   fare   nulla   contro   Dio,   non   è onnipotente,   tant'è   vero   che   il   Signore   l’ha   scacciato   dal   paradiso   terrestre.   Non   c'è   nemmeno   uno   scontro   diretto   tra   di loro   come   qualcuno   pensa   e   il   bene   non   vuol   fare   niente   contro   il   male   pur   avendo   tutti   i   poteri   per   intervenire.   Se   siamo attenti   però   possiamo   dedurre   una   cosa   inequivocabile:   l'unico   elemento   terreno,   vivo,   che   il   male   può   usare   per vendicarsi   di   Dio,   è   l'uomo.   In   mezzo   a   due   superpotenze,   di   cui   una   immensa   e   l'altra   più   potente   di   noi,   siamo   chiamati direttamente   in   causa   più   di   quello   che   pensiamo,   perché   possiamo   esaltare   il   Creatore   o   offenderlo.   La   parte   più importante   ce   l’ha   l'elemento   più   debole!   Sembra   una   contraddizione   ma   è   così.   L'uomo   ha   la   possibilità   di   sviluppare due   materie   in   un   modo   istantaneo,   una   che   annulla   l'altra   e   viceversa;   è   questo   il   potere   che   il   Signore   ha   voluto affidare   all'essere   più   debole   e   attaccabile   dalle   forze   superiori   che   esistono   nell'universo.   Quale   materia   desideriamo   che prenda   piede   sulla   terra?   Se   è   il   bene   abbiamo   una   sola   logica   comportamentale,   se   è   il   male   ce   ne   vuole   un'altra.   Non   ci sono   altri   ragionamenti.   Questo   dovrebbe   comportare   un   po'   più   di   attenzione   da   parte   nostra,   quanto   meno   nel proferire   discorsi   che   non   hanno   alcun   senso   logico,   perché   è   facile   infrangere   il   secondo   comandamento   ed   essere l'onore   o   il   disonore   del   Signore.   Non   ci   dispiacerebbe   sapere   che   non   i   miscredenti   e   gli   atei,   ma   quelli   che   frequentano la   chiesa   favoriscono   di   più,   inconsapevolmente,   la   vendetta   dell'infido?   A   cosa   servono   le   nostre   preghiere   quando   nel cuore   si   è   annidato   un   sentimento   controverso?   L'uomo   pensa   di   essere   abbandonato   a   sé   stesso,   inghiottito   dalle seduzioni   del   mondo,   quando   invece   ha   il   grande   potere   e   la   responsabilità   di   essere   l'ago   della   bilancia,   di   capovolgere ogni   situazione   con   il   suo   comportamento.   Questo   privilegio   chiede   un   impegno   non   indifferente,   perché   il   male   ci   seduce con   una   cosa   più   gradevole   dell'altra,   mentre   Colui   che   ci   ha   preparato   un   premio   immenso,   ci   dice   di   sacrificarci   e   di rinunciare   all’orgoglio,   il   peggior   compagno   del   cammino   della   nostra   vita,   un   fatto   mentale   senza   alcun   peso   specifico.   A nulla   servono   le   nostre   giustificazioni   che   il   Signore   già   conosce   da   tante   generazioni;   se   non   sosteniamo   la   giusta   causa finiamo   per   infangare   e   profanare   tutto   ciò   che   è   sacro.   Sentiamoci   sempre   peggiori   degli   altri,   indegni,   di   aver commesso   anche   noi   questi   errori,   ma   soprattutto   consapevoli   di   questa   realtà.   Gesù   ci   ha   insistentemente   trasmesso come    dobbiamo    comportarci    fuori    dal    tempio.    Perché    focalizziamo    il    contrario,    cambiando    il    senso    della    nostra responsabilità?   Cosa   ne   fa   il   Signore   di   uno   che   prima   benedice   e   poi   maledice,   quando   sa   che   è   più   collaboratore   di   chi vuole   distruggere   l’anima   della   sua   creatura   più   bella?   Come   un   fumo   satanico,   senza   che   ce   ne   accorgiamo,   il   male   è   pronto   ad   entrare   nelle   fessure   che   gli   lasciamo   attraverso   le   nostre   parole;   si   fa   in   mille   sagome   perché   in   pochi   casi trova   l'autostrada   per   entrare   in   noi.   Ecco   cosa   intendeva   Paolo   VI   quando   diceva   che   il   fumo   di   Satana   è   entrato   in Vaticano.   Se   ci   formiamo   come   un   gregge   unito   e   in   modo   graduale   (per   non   perdere   il   senso   dell’equilibrio),   non lasceremo   più   fessure   e   il   male   troverà   tutto   chiuso.   L'errore   principale   della   nostra   vita,   che   ci   impedisce   di   fare   la differenza   con   chi   non   riceve   l’eucaristia,   è   quello   di   non   aver   amato   come   avremmo   potuto   e   dovuto.   Con   lo   stile comportamentale    di    Maria    Santissima,    il    silenzio    e    l'umiltà,    possiamo    eliminare    tutto    il    male,    ma    fintanto    che continueremo   a   lamentarci   e   a   polemizzare,   dimostreremo   di   non   avere   il   livello   di   fede   giusta.   In   generale   sappiamo solo   disobbedire   e   non   confermare   le   verità   rivelate,   per   questo   il   male   si   fa   beffa   di   noi   alle   nostre   spalle:   "Poveretto anche   te!   Se   sapessi   i   disastri   che   hai   combinato   senza   rendertene   conto   e   le   fessure   che   mi   hai   è   aperto…   Sì   sì,   prega pure,   fai   i   digiuni,   ma   comportati   così   che   almeno   favorisci   la   mia   azione".   Siamo   così   ingenui?   Nessuno   desidera   il   male, ma   tutti   lo   creano.   E   si   che   quando   ragioniamo   pensiamo   di   essere   uno   più   istruito   dell'altro.   Completare   il   progetto   del bene   significa   amare   e   immolarci,   mentre   realizzare   il   cammino   del   male   vuol   dire   illuderci,   difendere   noi   stessi   e   le nostre   ragioni.   Il   pericolo   è   molto   più   serio   di   quello   che   abbiamo   immaginato:   come   un   doppio   sberleffo   verso   il Signore,   il   male   ci   usa   per   vendetta   contro   chi   amiamo   e   poi   ne   soffriamo   le   conseguenze   più   drammatiche.   Perché   la folla   che   osannava   Gesù,   l'ha   crocifisso   dopo   tre   giorni?   Significa   che   noi   ci   facciamo   manovrare   da   forze   superiori   con una   grande   facilità.   Il   male   ci   attacca   con   tanta   veemenza   perché   sa   che   abbiamo   la   doppia   opportunità   di   disintegrare   o di   favorire   il   bene   e   il   male,   che   siamo   arbitri   tra   le   due   forze   e   decisivi   sulle   sorti   del   mondo;   se   non   fosse   così   ci lascerebbe   stare.   Ma   stiamo   tranquilli   che   più   di   tanto   Dio   non   gli   concede,   come   è   stato   con   Giobbe.   Siamo   importanti davanti   agli   occhi   del   Signore,   al   punto   che   la   Madre   di   Dio   scende   in   mezzo   noi   per   rivelarci   l'importanza   della   nostra presenza   sulla   Terra.   Inoltre   ci   ha   fornito   la   corazza   del   guerriero,   quella   del   silenzio,   perché   non   c'è   niente   che imbestialisce   il   diavolo   come   il   silenzio.   Queste   parole   difficilmente   si   sono   sentite   nella   storia   dell'uomo,   valgono   molto di   più   di   un   messaggio,   ma   se   andiamo   a   dirle   al   mondo   ci   prendono   per   fanatici.   Il   male   sa   benissimo   che   non   riuscirà   a completare   la   sua   vendetta,   ma   sa   di   avere   una   percentuale   altissima   di   successo   proprio   in   mezzo   a   chi   pensa   di sostenere la legge di Dio.                                                                                                                                                                               

Confidenze di Maria santissima a Roberto Longhi sul monte Misma

 
L’ago della bilancia
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© Un deserto sul Misma - Silenzio, preghiera, meditazione, abbandono….
Monte Misma - Oasi della Pace - via Spersiglio 25 Pradalunga (Bergamo)
Un deserto   sul Misma
Maria Ausiliatrice del monte Misma
© Un deserto sul Misma - Silenzio, preghiera, meditazione, abbandono….
 L’ago della bilancia Perché    ci    permettiamo,    baldanzosamente,    di definire   la   posizione   di   Dio,   quando   in   realtà   non sappiamo   niente?   Chi   può   conoscere   la   potenza del    Signore    o    quella    del    male?    Pur    essendo potente   il   male   non   può   fare   nulla   contro   Dio, non   è   onnipotente,   tant'è   vero   che   il   Signore   l’ha scacciato     dal     paradiso     terrestre.     Non     c'è nemmeno   uno   scontro   diretto   tra   di   loro   come qualcuno   pensa   e   il   bene   non   vuol   fare   niente contro    il    male    pur    avendo    tutti    i    poteri    per intervenire.    Se    siamo    attenti    però    possiamo dedurre      una      cosa      inequivocabile:      l'unico elemento   terreno,   vivo,   che   il   male   può   usare   per vendicarsi    di    Dio,    è    l'uomo.    In    mezzo    a    due superpotenze,   di   cui   una   immensa   e   l'altra   più potente   di   noi,   siamo   chiamati   direttamente   in causa     più     di     quello     che     pensiamo,     perché possiamo   esaltare   il   Creatore   o   offenderlo.   La parte    più    importante    ce    l’ha    l'elemento    più debole!   Sembra   una   contraddizione   ma   è   così. L'uomo   ha   la   possibilità   di   sviluppare   due   materie in   un   modo   istantaneo,   una   che   annulla   l'altra   e viceversa;   è   questo   il   potere   che   il   Signore   ha voluto   affidare   all'essere   più   debole   e   attaccabile dalle   forze   superiori   che   esistono   nell'universo. Quale    materia    desideriamo    che    prenda    piede sulla   terra?   Se   è   il   bene   abbiamo   una   sola   logica comportamentale,    se    è    il    male    ce    ne    vuole un'altra.   Non   ci   sono   altri   ragionamenti.   Questo dovrebbe   comportare   un   po'   più   di   attenzione   da parte   nostra,   quanto   meno   nel   proferire   discorsi che   non   hanno   alcun   senso   logico,   perché   è   facile infrangere   il   secondo   comandamento   ed   essere l'onore     o     il     disonore     del     Signore.     Non     ci dispiacerebbe   sapere   che   non   i   miscredenti   e   gli atei,     ma     quelli     che     frequentano     la     chiesa favoriscono     di     più,     inconsapevolmente,     la vendetta    dell'infido?    A    cosa    servono    le    nostre preghiere    quando    nel    cuore    si    è    annidato    un sentimento   controverso?   L'uomo   pensa   di   essere abbandonato     a     sé     stesso,     inghiottito     dalle seduzioni   del   mondo,   quando   invece   ha   il   grande potere   e   la   responsabilità   di   essere   l'ago   della bilancia,   di   capovolgere   ogni   situazione   con   il   suo comportamento.    Questo    privilegio    chiede    un impegno    non    indifferente,    perché    il    male    ci seduce    con    una    cosa    più    gradevole    dell'altra, mentre    Colui    che    ci    ha    preparato    un    premio immenso,   ci   dice   di   sacrificarci   e   di   rinunciare all’orgoglio,    il    peggior    compagno    del    cammino della   nostra   vita,   un   fatto   mentale   senza   alcun peso     specifico.     A     nulla     servono     le     nostre giustificazioni   che   il   Signore   già   conosce   da   tante generazioni;   se   non   sosteniamo   la   giusta   causa finiamo   per   infangare   e   profanare   tutto   ciò   che   è sacro.    Sentiamoci    sempre    peggiori    degli    altri, indegni,    di    aver    commesso    anche    noi    questi errori,    ma    soprattutto    consapevoli    di    questa realtà.    Gesù    ci    ha    insistentemente    trasmesso come    dobbiamo    comportarci    fuori    dal    tempio. Perché    focalizziamo    il    contrario,    cambiando    il senso   della   nostra   responsabilità?   Cosa   ne   fa   il Signore    di    uno    che    prima    benedice    e    poi maledice,   quando   sa   che   è   più   collaboratore   di chi   vuole   distruggere   l’anima   della   sua   creatura più   bella?   Come   un   fumo   satanico,   senza   che   ce ne   accorgiamo,   il   male   è   lì   pronto   ad   entrare nelle   fessure   che   gli   lasciamo   attraverso   le   nostre parole;   si   fa   in   mille   sagome   perché   in   pochi   casi trova   l'autostrada   per   entrare   in   noi.   Ecco   cosa intendeva   Paolo   VI   quando   diceva   che   il   fumo   di Satana   è   entrato   in   Vaticano.   Se   ci   formiamo come   un   gregge   unito   e   in   modo   graduale   (per non     perdere     il     senso     dell’equilibrio),     non lasceremo    più    fessure    e    il    male    troverà    tutto chiuso.   L'errore   principale   della   nostra   vita,   che ci   impedisce   di   fare   la   differenza   con   chi   non riceve   l’eucaristia,   è   quello   di   non   aver   amato come    avremmo    potuto    e    dovuto.    Con    lo    stile comportamentale   di   Maria   Santissima,   il   silenzio e   l'umiltà,   possiamo   eliminare   tutto   il   male,   ma fintanto    che    continueremo    a    lamentarci    e    a polemizzare,   dimostreremo   di   non   avere   il   livello di    fede    giusta.    In    generale    sappiamo    solo disobbedire   e   non   confermare   le   verità   rivelate, per   questo   il   male   si   fa   beffa   di   noi   alle   nostre spalle:   "Poveretto   anche   te!   Se   sapessi   i   disastri che   hai   combinato   senza   rendertene   conto   e   le fessure   che   mi   hai   è   aperto…   Sì   sì,   prega   pure, fai    i    digiuni,    ma    comportati    così    che    almeno favorisci    la    mia    azione".    Siamo    così    ingenui? Nessuno   desidera   il   male,   ma   tutti   lo   creano.   E   si che   quando   ragioniamo   pensiamo   di   essere   uno più   istruito   dell'altro.   Completare   il   progetto   del bene     significa     amare     e     immolarci,     mentre realizzare   il   cammino   del   male   vuol   dire   illuderci, difendere   noi   stessi   e   le   nostre   ragioni.   Il   pericolo è     molto     più     serio     di     quello     che     abbiamo immaginato:   come   un   doppio   sberleffo   verso   il Signore,   il   male   ci   usa   per   vendetta   contro   chi amiamo   e   poi   ne   soffriamo   le   conseguenze   più drammatiche.   Perché   la   folla   che   osannava   Gesù, l'ha   crocifisso   dopo   tre   giorni?   Significa   che   noi   ci facciamo   manovrare   da   forze   superiori   con   una grande    facilità.    Il    male    ci    attacca    con    tanta veemenza    perché    sa    che    abbiamo    la    doppia opportunità   di   disintegrare   o   di   favorire   il   bene   e il    male,    che    siamo    arbitri    tra    le    due    forze    e decisivi   sulle   sorti   del   mondo;   se   non   fosse   così ci   lascerebbe   stare.   Ma   stiamo   tranquilli   che   più di   tanto   Dio   non   gli   concede,   come   è   stato   con Giobbe.   Siamo   importanti   davanti   agli   occhi   del Signore,   al   punto   che   la   Madre   di   Dio   scende   in mezzo   noi   per   rivelarci   l'importanza   della   nostra presenza    sulla    Terra.    Inoltre    ci    ha    fornito    la corazza   del   guerriero,   quella   del   silenzio,   perché non   c'è   niente   che   imbestialisce   il   diavolo   come   il silenzio.    Queste    parole    difficilmente    si    sono sentite   nella   storia   dell'uomo,   valgono   molto   di più   di   un   messaggio,   ma   se   andiamo   a   dirle   al mondo    ci    prendono    per    fanatici.    Il    male    sa benissimo   che   non   riuscirà   a   completare   la   sua vendetta,    ma    sa    di    avere    una    percentuale altissima    di    successo    proprio    in    mezzo    a    chi pensa di sostenere la legge di Dio.

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